villa saracena location eventi matrimoni roma santa marinella cerimonie

L'affascinante storia di Villa Saracena

Nella realizzazione della location Moretti fu circondato da figure professionali quali Giovanni Quadarella, suo collaboratore a studio, Silio Colombini, addetto ai calcoli strutturali, e Giulio Belardelli, per le finiture e le stuccature. Al pittore napoletano Grisotti venne invece affidata la pavimentazione smaltata in piastrelle decorate.

villa saracena location eventi matrimoni roma santa marinella cerimonie

Villa Saracena oggi

La villa è stata recentemente ristrutturata nella sua totalità e resa una location ideale per eventi, feste e cerimonie ma non per questo ha perso le sue caratteristiche principali. L’ingresso sul giardino degli aromi permette di immergersi nella serenità che caratterizza la villa. Con una scalinata si accede all’interno e ci si trova di fronte a quella che abbiamo definito “Promenade”.

Questo percorso permette di guidare l’ospite attraverso una serie di ambienti molto diversi ma, allo stesso tempo, omogenei fra loro. La sala pianoforte e il patio segreto sono stati una parte fondamentale del progetto.

Il percorso termina su una grande terrazza che porta al giardino secondario. Infine la vista mare e l’accesso alla spiaggia rendono questa villa, a due passi da Roma, completa e unica nel suo genere e perfetta per qualsiasi evento, festa o cerimonia.

Santa Marinella

Santa Marinella sorge in una posizione unica.  E’ elevata rispetto al livello del mare ed esposta a sud-est, i Monti della Tolfa fanno da protezione della fascia costiera, il che garantisce un clima generalmente mite in tutte le stagioni.

Fu il Principe Baldassarre Odescalchi che ebbe l’idea di creare qui uno dei primi centri di villeggiatura moderni, trasformando il piccolo borgo abitato in una elegante stazione balneare d’élite a due passi da Roma.

Negli anni Cinquanta Santa Marinella diventò infatti la location di villeggiatura del cinema.

Il cinema italiano viveva la grande esperienza del neorealismo, mentre gli Studios Americani sbarcavano a Cinecittà, realizzando qui le loro grandi produzioni.

Totò, Alberto Sordi, Anna Magnani, Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman, Ester Williams ormai habitués della cittadina richiamarono attorno a loro un folto pubblico entusiasta.

Roberto Rossellini e Ingrid Bergman trascorsero nella loro villa di Santa Marinella gli anni più felici della loro unione, e non era raro passeggiando tra le viuzze e le piccole botteghe intorno al castello, incontrarli con i loro bambini, oppure fare il bagno sugli scogli in compagnia di Rock Hudson o di Gregory Peck, amici di famiglia.

Faruk e Narimane, sovrani d’Egitto, trascorsero il proprio esilio dorato in questa elegante stazione balneare, richiamando l’attenzione dei giornali di tutto il mondo.

bergman villa saracena eventi matrimoni roma santa marinella Peck
castello santa severa villa saracena eventi roma matrimoni cerimonie

L'avamposto Romano

Villa Saracena è ubicata a poca distanza da Roma in un luogo già noto nell’antichità per le sue caratteristiche strategiche, paesaggistiche e naturali. Per gli etruschi la rada era uno scalo delle merci provenienti da Cartagine. I romani poi vi si insediarono battezzandola Punicum e vi edificarono una lussuosa villa marittima appartenuta al grande giureconsulto Ulpiano di cui ancora oggi è possibile ammirare i resti.

Nel XII secolo, subito dopo la caduta dell’Impero Romano, fu eretta una imponente torre normanna, ancora esistente, che doveva difendere la costa dalle incursioni dei pirati. Nel 1567, con editto di Pio V, essa fu inglobata in un sistema difensivo più ampio che prevedeva torri analoghe sul litorale tirrenico da Terracina a Porto Ercole.

Contattaci

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart