Matrimonio in riva al mare: come celebrare le tue nozze da sogno

ricevimento di nozze al mare santa marinella villa la saracena

Il matrimonio in riva al mare è il matrimonio perfetto nell’immaginario di molte future spose.

Il tramonto con i suoi colori, lo sciabordio delle onde, i profumi del mare rendono il matrimonio in riva al mare un evento indimenticabile sia per gli sposi che per i loro ospiti.

Villa La Saracena questo sogno si può realizzare grazie alla sua location unica sul litorale di Santa Marinella.

In questo articolo ti daremo qualche prezioso consiglio per far diventare il tuo sogno realtà e per far si che tutto sia perfetto.

Se avete finalmente preso la decisione di convolare a giuste nozze, state iniziando la ricerca del luogo dove celebrare il vostro matrimonio in spiaggia tema mare e sentite nella mente lo sciabordio delle onde e vedete l’immagine di un rosso tramonto, fermatevi qui. A Villa La Saracena c’è tutto questo e molto di più.

È quella vostra passione per il mare, che vi suggerisce di celebrare il matrimonio in riva al mare.

Non preoccupatevi, non siete gli unici: i matrimoni in riva al mare sono una tendenza sempre più diffusa, anche in Italia. Anzi, qualcuno suggerisce che un amore profondo richiami sempre il mare.

Dunque, state sereni: potete prestare orecchio a quel richiamo e scegliere di celebrare le vostre nozze in riva al mare. Vediamo come potete fare.

Scegliere una location nuova e originale, ma al tempo stesso romantica, perché non c’è niente di più romantico che unire le vostre vite con le onde che creano un sottofondo unico e rilassante, ancora meglio di sera al calar del sole, non è facile.

Villa la Saracena a Santa Marinella ha tutte le caratteristiche che cerchi e anche di più: innanzitutto è stata appena restaurata e quindi è una location inedita, per niente scontata, è in riva al mare, caratteristica quasi unica in tutto il litorale laziale. Ed è una dimora storica opera del famoso architetto Luigi Moretti.

Comunque tutto ciò non basta, i matrimoni in riva al mare hanno bisogno di un’organizzazione e una cura dei dettagli a dir poco perfetta per far si che le nozze da sogno che avete sempre desiderato, si possano ricordare a lungo.

matrimonio al mare Villa la Saracena

La scelta della data e dell’ora del vostro matrimonio sono fondamentali

Quando si decide di celebrare un matrimonio in riva al mare bisogna sicuramente pensare al periodo dell’anno più adatto, perché il clima è di fondamentale importanza, anche se bisogna sempre considerare la possibilità di incappare in una giornata di pioggia.

Anche in questo sciagurato caso Villa La Saracena è perfetta con i suoi ampi saloni interni.

Il momento comunque migliore dell’anno che vi suggeriamo è nella prima settimana di Settembre, quando il sole non è più così forte e inizia a calare non troppo tardi, così da poter celebrare una cerimonia serale, in modo da pronunciare il tanto aspettato ”Sì, lo voglio” con lo scenario di fondo del sole che tramonta.

Si può fare un’eccezione per la primavera ma anche se si dice sposa bagnata, sposa fortunata, è forse meglio non rischiare.

Matrimonio in riva al mare: come fare?

Il matrimonio in riva al mare è legalmente riconosciuto? Si, lo stabilisce la legge n. 396/2000, che affida ai Comuni la possibilità di predisporre più uffici di Stato civile, dove celebrare il matrimonio.

A Villa la Saracena è infatti possibile celebrare il rito civile anche in spiaggia.

Matrimonio in riva al mare: la scelta di Villa La Saracena

Fissate un appuntamento con noi per visitare la Villa.

Tenete sempre presente che questo tipo di ricevimento può richiedere un’organizzazione perfetta e più complessa rispetto a un matrimonio tradizionale. E’ per questo che siamo in grado di fornirvi un wedding planner di supporto, che si occupi dell’allestimento della piattaforma e della discesa a mare e dell’organizzazione del rito stesso.

Il rito civile ha una durata media più breve del rito religioso quindi si devono riempire di contenuti la cerimonia di matrimonio sul mare e i tempi successivi. Una cerimonia improvvisata “fai da te” potrebbe rivelarsi un fiasco.

Inoltre, è necessario prevedere un piano B nel malaugurato caso dovesse verificarsi cattivo tempo. E’ qui che la Villa offre un piano B sicuro e di altrettanto effetto grazie alla sua sala per le feste.

A Santa Marinella comunque le giornate di reale maltempo in un anno si contano sulle dita della mano per cui sentitevi tranquilli.

Il tema e i colori del matrimonio al mare

Il matrimonio al mare, come ogni altra tipologia di matrimonio, deve essere personalizzato sui gusti degli sposi sia nei colori che nel tema generale.

E’ banale in questo caso ma sempre di sicuro effetto il tema marinoConchiglie, ancorestelle marine, e tutto ciò che richiama il mare va benissimo così come tutti i colori sui toni dell’azzurro o in netto contrasto con esso.

Alcuni esempi di colori che richiamano la spiaggia, come l’azzurro, o possono essere l’acquamarina o giallo sabbia, con forti note di contrasto come il rosso corallo, sono perfetti per questo tipo di matrimonio.

Meno scontato in riva al mare ma di sicuro effetto può essere il tema floreale che si sposa benissimo con i colori neutri della villa.

Petali di fiori disseminati lungo la camminata verso l’altare, la ricercatezza degli allestimenti floreali, i “ton sur ton” collegati ai fiori scelti possono rendere il ricevimento di nozze in riva al mare che dovrà essere veramente unico.

Ogni anno però le tendenze e le mode cambiano anche in tema di matrimoni vista mare e qualora aveste idee diverse sono tutte ben accette. Noi vi aiuteremo a realizzarle alla perfezione.

Villa la Saracena è bianca e quindi offre un contenitore neutro che vi permetterà di organizzare un matrimonio sbizzarrendovi nei contenuti scegliendo i colori di tema che più vi piacciono.

L’abito da sposa

Da non dimenticare è l’abbigliamento deli sposi. Gli abiti della cerimonia sono uno dei particolari più importanti e sotto gli occhi di tutti.. Per sposarsi al mare, senza patire troppo il caldo, una buona scelta è quella di abiti comodi e soprattutto freschi

Specialmente per la sposa è meglio evitare abiti troppo rigidi, che potrebbero risultare durante tutto il ricevimento scomodi e caldi. A volte, in caso di matrimonio civile ci sono anche spose che prediligono l’abito corto per il massimo della comodità. Una scelta che suggeriamo. In fondo, il matrimonio al mare può permettersi uno stile più informale.

Questo, per equità, vale anche per lo sposo e per gli invitati al ricevimento.

A questo punto, dovreste essere pronti per celebrare il vostro matrimonio a Villa La Saracena a Santa Marinella.

Voi fate la scelta al resto pensiamo noi.

Condividi

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart